Cerca
Close this search box.

Cerca

Condromalacia rotulea: Il tutore donjoy per il corretto allineamento

Condividi questo post sui tuoi canali social
Facebook
WhatsApp

La condromalacia rotulea, o condromalacia patellare, è una condizione clinica che si manifesta in un deterioramento della cartilagine che ricopre la parte posteriore della rotula. Nella generalità dei casi il trattamento più indicato è di tipo conservativo e può prevedere riposo, assunzione di farmaci antinfiammatori, sedute di fisioterapia e utilizzo di tutori specifici, in particolare il tutore donjoy. Nei casi più gravi e qualora il trattamento conservativo non sortisca effetti, può essere raccomandato anche l’intervento chirurgico. In questo articolo ci concentreremo sul supporto fornito dal tutore donjoy nell’alleviare il dolore, sostenere e dare stabilità alla rotula e, infine, alleggerire il carico sull’articolazione del ginocchio.

Condromalacia rotulea: cause e sintomi

La condromalacia rotulea, come abbiamo accennato precedentemente, consiste in una degenerazione della cartilagine posteriore della rotula. Questo deterioramento può essere legato a cause di diversa natura e insorgere a seguito di traumi, attriti generati da particolari attività sportive, caratteristiche anatomiche, età avanzata o particolari condizioni legate al peso. Di seguito indichiamo più chiaramente le principali cause:

  • Traumi più o meno gravi
  • Squilibrio dei muscoli che circondano il ginocchio
  • Uso eccessivo dell’articolazione del ginocchio soprattutto durante l’attività sportiva (la corsa sollecita in modo particolare questo distretto corporeo)
  • Muscoli e ossa non ben allineate
  • Piedi piatti
  • Lesioni del menisco
  • Lesioni del menisco
  • Patologie legate ad età avanzata
  • Infezione dell’articolazione del ginocchio
  • Stati di obesità e sovrappeso che producono un carico eccessivo sulla rotula.

Tra i sintomi della condromalacia rotulea variane in relazione alla gravità della condizione del paziente. In casi di modesta entità, ad esempio, i sintomi possono essere anche del tutto assenti. In generale, comunque, i sintomi principali di condromalacia rotulea sono:

  • Dolore al ginocchio che può aumentare in particolari fasi della giornata in relazione ai movimenti compiuti
  • Rumori articolari (crepitii o scricchiolii) percepibili soprattutto quando il ginocchio si flette e quindi avviene uno sfregamento della rotula contro la cartilagine deteriorata.
  • Gonfiore dell’articolazione e possibile rigidità.

Trattamento conservativo della condromalacia rotulea

Come abbiamo accennato all’inizio, solitamente i casi non particolarmente gravi di condromalacia rotulea possono essere trattati in modo conservativo (non chirurgicamente). Tra i vari i rimedi più immediati che si possono adottare rientrano:

  • Riposo per evitare un peggioramento della condizione
  • Assunzione di antinfiammatori
  • Applicazioni di ghiaccio sul ginocchio per ridurre il gonfiore o evitare versamenti

Rimedi più mirati consistono in sedute di fisioterapia che prevedano esercizi di rinforzo muscolare ed esercizi volti al recupero della propriocezione e nell’adozione di particolari tutori, come il tutore donjoy.

Il contributo del tutore donjoy nella stabilità della rotula

La struttura, il materiale e la conformazione del tutore donjoy è pensata proprio per trattare casi lievi e moderati di instabilità legamentosa, patologie del ginocchio senile e condromalacia rotulea. Realizzato in drytex o in neoprene – tessuto elastico e altamente resistente – il tutore donjoy è una ginocchiera articolata provvista di foro rotuleo e snodo policentrico interno senza regolazioni. Questa tipologia di tutore può essere anche provvista di fermi dell’estensione che, insieme alla tecnologia dello snodo, consente di smorzare l’estensione dell’articolazione ed evitare così posizioni a rischio. Le sue caratteristiche la rendono indossabile anche durante l’attività sportiva in quanto gli snodi articolari di cui è provvista sono protetti da un rivestimento esterno. Questo tipo di ginocchiera non solo garantisce una sostanziale diminuzione del dolore, uno dei principali sintomi di condromalacia rotulea, ma assicura anche il sostegno e la stabilità della rotula. Il tutore donjoy incrementa inoltre il coordinamento neuro-motorio, agevolando il recupero della propriocezione.

Condividi questo post sui tuoi canali social
Facebook
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche ...