ISO 9001 Certificazione del sistema di gestione per la qualità

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'Organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.

La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

La ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento qualitativo continuo e costante dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura organizzativa della società, i processi, le procedure e quindi la qualità del servizio offerto al cliente finale. Si tratta di una scelta non obbligatoria ma strategica per chi vuole aumentare la fidelizzazione della clientela.

Avere una certificazione ISO 9001 significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, e devono essere tutti documentati mediante il manuale della qualità che contiene tutte le procedure e le istruzioni di come vengono svolti i processi quotidiani in azienda.

L’ottenimento della certificazione ISO 9001 garantisce:

  • La definizione dell’organigramma aziendale
  • L’analisi di tutti i processi aziendali con conseguente ottimizzazione e garanzia rispetto a quanto richiesto dalla norma
  • La definizione di tutta la modulistica necessaria nel rispetto delle normative vigenti
  • La definizione del manuale della qualità con indicazione di tutte le procedure interne aziendali
  • L’effettuazione delle verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato nel manuale della qualità corrisponda alla realtà aziendale; la certificazione ha validità triennale, ma annualmente l’ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento
  • La scelta di un ente di certificazione accreditato che effettui la verifica di certificazione

La certificazione ISO 9001 è sinonimo di fiducia attraverso la garanzia della qualità del servizio offerto, del prodotto fornito, dei processi attuati e di personale formato e qualificato. Scopo centrale della certificazione ISO 9001 è la soddisfazione del cliente.