Plantari ortopedici su misura

La Fisionoleggio realizza plantari su misura mediante un tecnico ortopedico specializzato, secondo quanto prescritto da uno specialist a seguito di visita fisiatrica.

Il plantare, per essere veramente di supporto nelle attività di tutti i giorni, deve essere:

  • progettato in maniera univoca sulla base della conformazione del piede di ogni paziente, e questo solitamente avviene mediante visita di un medico fisiatra che effettua la corretta valutazione del caso, si avvale eventualmente di un test baropodometrico ed effettua la prescrizione del plantare più adeguato;

  • realizzato completamente su misura, mediante un tecnico ortopedico specializzato in grado di certificare il prodotto realizzato ad hoc.

L’adozione di plantari su misura consente di intervenire per la risoluzione di numerosi disturbi muscolo-scheletrici:

  • piede piatto o cavo

  • metatarsalgia

  • disturbi posturali

  • affaticamento

  • mal di schiena

Ad esempio, quando parliamo di "piede piatto" stiamo usando una terminologia molto semplice e poco tecnica: più precisamente si deve parlare di "sindrome pronatoria". Non tutti i casi di piede "piatto" sono da considerarsi patologici e possono essere corretti con un  adeguato trattamento di stretching del tendine di Achille e di rinforzo dei muscoli cosiddetti "cavizzanti", la cui contrazione favorisce la ripresa della volta del piede che è ceduta. Altri casi, invece, necessitano di un  sostegno esterno, vale a dire un plantare correttivo.

In tutti i casi spetta al medico fisiatra la corretta valutazione del caso e la prescrizione del plantare più adeguato.

Contattaci per realizzare il plantare su misura per te o per organizzare una visita specialistica con un nostro specialista.