Cos’è l’artrosi
L'artrosi è la forma più comune di artrite ed è solitamente accompagnata da una distruzione focale della cartilagine articolare e del rivestimento delle articolazioni sinoviali, più un esteso rimodellamento dell'osso subcondrale e possibile necrosi ossea.
Colpisce gli uomini e le donne allo stesso modo, soprattutto in età avanzata, e può coinvolgere una o più grandi articolazioni periferiche e articolazioni della colonna vertebrale.
Da cosa dipende l’artrosi? Tutte le cause
L’artrosi può essere causata da molti fattori, come ad esempio:
- Familiarità
- Sovrappeso o obesità
- Vecchie fratture e lesioni
- Movimenti ripetuti e carichi di lavoro pesanti, soprattutto se costanti nel tempo (ad esempio lavori fisici)
- Alcune tipologie di sport che portano a un’accelerazione dell’usura delle giunture (ad esempio il calcio)
- Patologie della circolazione
- Artrite, che usura più velocemente le articolazioni
Cura l'artrosi con la magnetoterapia
I sintomi dell’artrosi: a cosa fare attenzione
I segni e i sintomi principali dell’artrosi includono:
- Dolore e rigidità
- Debolezza
- Instabilità articolare
- Infiammazione articolare
- Deformità articolare e ridotta gamma di movimento delle articolazioni
Una diminuzione generale della capacità nella funzionalità si verifica nel tempo e può portare a una riduzione della qualità della vita.
Diagnosticare l’artrosi: la visita e gli esami
Come ogni diagnosi che si rispetti si comincia con una visita medica durante la quale il medico valuterà la qualità delle articolazioni (deformità, dolore, movimenti limitati). In seguito si procede con esami diagnostici, in genere con una radiografia.
Prevenire è meglio che curare! Evita l’artrosi con questi accorgimenti
L’unico modo per prevenire l’artrosi, e a volte non basta neanche questo, è quello di controllare i fattori di rischio. In generale bisognerebbe evitare il sovrappeso, i carichi fisici eccessivi e ripetuti, e i traumi.
Anche se in passato si pensava il contrario, si è visto che un’attività fisica mirata migliora la mobilità dell’articolazione e riduce il dolore. Oltre all’attività fisica fare stretching regolarmente aiuta a proteggere le articolazioni da traumi.
Tra le attività consigliate ci sono il ciclismo, con il ginocchio in scarico e il nuoto, in quanto non grava sulle articolazioni grazie all’ambiente microgravitazionale.
Il ruolo importante della dieta
Oltre all’esercizio fisico, anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante. Introdurre alimenti ricchi di antiossidanti, eliminare l’alcol e ridurre alimenti di origine animale si può contrastare l’insorgenza dell’artrosi. Anche il consumo di pesce è molto indicato per questa problematica, in quanto ricco di Omega3.
Vuoi migliorare la tua alimentazione?
Scopri il percorso "Dimagrire mangiando"!
Cura l’artrosi direttamente a casa con il CEMP per la magnetoterapia!
La magnetoterapia può essere molto utile per trattare il dolore articolare, l’infiammazione e accelerare la guarigione della cartilagine articolare e dei tessuti molli.
Il nostro CEMP è un apparecchio moderno pensato proprio per la magnetoterapia: è dotato di un cuscino che può essere messo sul materasso per facilitare la terapia anche durante la notte.
L'apparecchio è facile da usare adatto all'uso domiciliare: ricorda che il suo uso deve essere sempre prescritto dal medico che ti indicherà frequenza e intensità del trattamento!