Edema osseo e magnetoterapia
L’edema osseo, o edema spongioso, è una patologia con un percorso di cura lungo e complesso. È caratterizzato dall’aumento di liquidi all’interno del midollo osseo e spesso è causato da forti traumi ossei o dall’osteoporosi.
Uno dei modi migliori per velocizzare la guarigione dell’edema osseo è la magnetoterapia.
Cause e sintomi dell'edema osseo
Come dicevamo nel precedente paragrafo, tra le cause principali dell’insorgenza dell’edema osseo troviamo i forti traumi ossei e l’osteoporosi. Inoltre, tra le cause, troviamo:
- Infortuni ai legamenti
- Tumori alle ossa
- Artrosi
- Sovraccarico funzionale
- Fratture ossee
- Lividi ossei
L’edema osseo, di solito, provoca forti dolori e qualora non venisse trattato in tempo, potrebbe evolvere in necrosi.
Cura l'edema osseo con la magnetoterapia
Come diagnosticare l'edema osseo
L’edema osseo si diagnostica tramite la risonanza magnetica (RMN) o un’ecografia. Questa patologia è anche conosciuta come frattura occulta, in quanto non è visibile con le comuni radiografie o con altre tecniche radiologiche.
Le tipologie più frequenti sono l’edema osseo al ginocchio alla caviglia e all’anca.
Di solito, per sicurezza, il paziente esegue anche una biopsia, così da escludere condizioni più gravi, come ad esempio il cancro.
Cura dell'edema osseo con la magnetoterapia
Il percorso di cura relativo all’edema osseo include: riposo, farmacia e magnetoterapia. Quest’ultima viene impiegata soprattutto per velocizzare i tempi di recupero, in quanto contribuisce al riassorbimento dei liquidi in eccesso, ripristinando una condizione di normalità.
La magnetoterapia oltre a stimolare e riattivare le strutture ossee danneggiate da traumi o altre patologie, è utile per il trattamento del dolore articolare e dell’infiammazione.